A Gusano, ridente paesino alle spalle di Gropparello, si celebra ogni anno il prodotto autunnale per eccellenza: la castagna. Frutto che nel paese piacentino è insignito del marchio IGP a testimonianza della bontà di questo prodotto che si raccoglie nei boschi nella zona a circa 470 mt.
Il 5 e il 6 ottobre la Pro Loco di Gusano invita tutti alla 44^ Festa delle Castagne. Presenti gli stand gastronomici con piatti della tradizione locale e caldarroste. Commedia dialettale e Karaoke.
Domenica dal mattino vendita di prodotti locali, vini, formaggi, miele,caldarroste, torta di patate e di castagne. Si potrà pranzare sulla festa e dalle 14 gli appassionati del ballo potranno scatenarsi l’orchestra Ringo e Samuel.
I posti a sedere sono al coperto e i bambini si potranno divertire con i gonfiabili gratuiti.
Di antichissima origine l’insediamento di Gusano ebbe sicuramente funzioni di guardia e difesa. Edifici di rilevanza storica sono la Chiesa di San Germano e il Castello dei Rossi
Il programma completo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…