Ennesimo successo di pubblico per il concorso musicale “4 You Contest”, organizzato dal Comune di Borgonovo. Un contest musicale che torna per onorare la memoria di Elisa Bricchi, Domenico Di Canio, William Pagani e Costantino Merli: i quattro giovani, amanti del rap, deceduti nelle acque del Trebbia nel tragico incidente del 10 gennaio 2022: una serata pensata per i giovani under 30 all’insegna della musica, per valorizzare il talento e bravura dei ragazzi.
Ricca la posta in palio per gli artisti in gara: tra i premi anche la promozione su Radio Sound con un’intervista e la trasmissione della canzone.
I giovani artisti si sono esibiti di fronte a una giuria composta da Paolo Finetto di Radio Sound, Graziano Arlenghi e due componenti della band “Sumo”, vincitori dell’edizione 2023.
Novità di quest’anno, il pubblico quest’anno poteva infatti votare in presenza o attraverso gli smartphone sui social ufficiali del comune di Borgonovo.
“Ormai è un appuntamento fisso e ogni anno la partecipazione è sempre maggiore – spiega Margherita Bensi, consigliera per le Politiche Giovanili del Comune di Borgonovo – già l’anno scorso, rispetto alla prima edizione, avevamo avuto più richieste e non è semplice ovviamente trovare i migliori”.
“L’intento non è tanto quello di proporre una serata musicale per il paese, ma più che altro proprio incentivare la creatività e far scoprire nuovi artisti emergenti, dare la possibilità di salire un palco a dei ragazzi che amano la musica e non possono farsi notare”, conclude Bensi.
Giuria che ha decretato all’unanimità i vincitori, ovvero i Locksover che hanno presentato il brano “Problema Generazionale”, un brano rock con sfumature grunge, suonato con maestria e professionalità. Una band affiatata ed energica, formata da tre ragazzi di Piacenza: Andrea Ferdenzi (voce e chitarra), Davide Romanini (basso), Nicholas Calza (batteria)
Una formazione nata nel 2020 anche se la pubblicazione dei primi cinque brani arriverà tre anni dopo, nel 2023: cinque canzoni inedite e tutt’oggi disponibili su tutte le piattaforme digitali. Il brano “Problema Generazionale” ha potuto contare sulla produzione artistica è di Riccardo Demarosi presso “Giardini Sonori” di Piacenza. Non è il primo successo per la formazione piacentina: nel 2023 avevano partecipato al Borgosound Festival di Parma vincendo il premio della giuria nella categoria “Miglior Testo”.
Il premio per il miglior pezzo inedito è andato al musicista Heaven Hewapura con il pezzo “Figure it Out”. Nato in Gran Bretagna e cresciuto in Italia, Heaven è originario dello Sri Lanka. Fin da bambino ha vissuto in un ambiente caratterizzato dall’amore per la musica: con il padre e la sorella musicisti a loro volta, Heaven ha iniziato a scrivere canzoni fin dalla tenera età, usandole per canalizzare le proprie emozioni. Oggi, all’età di 20 anni, produce le sue stesse composizioni, lavorando sodo per perfezionare lo stile e la tecnica.
Ma Heaven Hewapura ha letteralmente fatto incetta di titoli, vincendo anche il premio come Miglior Artista, premio decretato dal voto del pubblico presente alla serata e da quello online.
Di grande valore anche gli altri partecipanti: le band Progect V, Manholes, Sbraies, Reverie e i solisti Valentina Magistrati, Ahn, Anna Sofia Mazzocchi.
Mazzocchi, in particolare, ha messo in difficoltà la giuria portando due cover perfettamente eseguite di Rihanna e Christina Aguilera. Stesso apprezzamento per Valentina Magistrati che ha coraggiosamente portato due pezzi inediti.
Il contest “4 You Contest” di Borgonovo si conferma un appuntamento imperdibile e ormai consolidato tra i giovani musicisti della provincia e non solo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…