Attualità

Musica elettronica e video installazioni affascinano 300 bambini al Conservatorio Nicolini

Applausi, occhi sgranati e sorrisi. Così quasi trecento giovani studenti delle scuole di primo e secondo grado piacentine hanno assistito mercoledì mattina a “Original…Mente”, terzo appuntamento della rassegna musicale del conservatorio Nicolini “Una Stagione su…Misura” ideata e curata da Patrizia Bernelich. Uno spettacolo realizzato dagli allievi scuole di composizione e di musica elettronica del Nicolini che si pone l’obiettivo di abbinare diverse forme musicali apparentemente distanti, ma fondamentalmente vicine; i ragazzi hanno ascoltato infatti brani strumentali classici (Temi e Variazioni per flauto, arpa e pianoforte, un omaggio a Haydn, una suite da camera e brani per pianoforte e sassofono eseguiti da Guido Pagani, Beatrice Sacchetti, Giulia Trabacchi, Nicolò Ricci, Gabriele Roscio, claudio Tamborlani, Elia Moceri, Francesco Lupo, Jinhee Joo, Federica Trolese e Susanna Tagliaferri), ma anche di musica elettronica eseguita dal vivo spesso accompagnata da proiezioni di opere audio-video come i lavori di Morgan Soares, Francesco Brianzi, Davide Croci, Niccolò Romano e Denny Cavalloni. “Si è trattato di un incontro importante per comprendere il valore autentico della creatività e dell’espressione di sé stessi attraverso la musica e non solo – sottolinea Patrizia Bernelich –. Lo scambio tra gli studenti sul palco e quelli tra il pubblico è stato magico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Related Post
Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

2 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

2 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

3 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

6 ore fa