Eventi a Piacenza

“30 anni di Leader in Emilia Romagna”, convegno il 6 novembre a Castell’Arquato

Mercoledì 6 novembre alle 9,30 presso la Sala del Consiglio del Palazzo del Podestà di Castell’Arquato si terrà il convegno “30 anni di Leader in Emilia Romagna”.

L’evento è organizzato dal GAL del Ducato insieme a GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, GAL l’Altra Romagna, GAL Delta 2000, GAL Appennino Bolognese, GAL Valli Marecchia e Conca e rappresenterà l’occasione per fare il punto sull’attuazione e sui risultati ottenuti in trent’anni del programma Leader, realizzati in Emilia Romagna, attraverso l’attività dei Gruppi di Azione Locale, I GAL.

Questi ultimi sono lo strumento individuato dall’Unione europea e approvato dalla  Regione per finalizzare puntualmente e in modo efficace, i fondi europei dedicati allo sviluppo delle aree ruralisul territorio attraverso la pubblicazione di bandi specifici capaci di cogliere i fabbisogni e le esigenze dei territori rurali e ne orientino lo sviluppo. Ricordiamo che per il periodo 2023-2027 in Emilia Romagna sono previsti fondi per 58 milioni di euro a disposizione delle imprese dei territori.

“30 anni di Leader in Emilia Romagna”

La giornata prevede in una prima parte una panoramica sull’attuazione del programma a livello europeo, nazionale e regionale, poi il convegno, che vedrà la partecipazione dei sei GAL emiliano-romagnoli e di alcuni GAL provenienti da altre regioni, approfondirà progetti e azioni strategiche a sostegno dello sviluppo del territorio. Non mancheranno inoltre esempi concreti e testimonianze dirette di progetti e attività finanziati con i fondi Leader.

Il convegno sarà moderato da Sergio Copelli, vicepresidente del GAL del Ducato, e vedrà la presenta dell’ELARD (European Leader Association for Rural Development) che raggruppa 2500 gruppi di azione locale di 29 paesi europei, Alessandra Pesce (direttrice del Centro Ricerca Politiche e Bioeconomia del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria) e Barbara Attili (Dirigente della Regione Emilia Romagna, responsabile dell’area sviluppo locale di tipo partecipativo della Regione).

Nella seconda parte della mattinata si susseguiranno gli interventi dei GAL regionali e, dopo la pausa pranzo, vi sarà spazio per le testimonianze di progetti finanziati dai GAL e la tavola rotonda dedicata all’importanza del coordinamento tra i GAL, coordinata da Bruno Biserni (presidente del Coordinamento dei GAL dell’Emilia Romagna). 

Le conclusioni saranno affidate a Teresa Maria Iolanda Schipani, responsabile del settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni della Regione Emilia Romagna.

La partecipazione all’evento è gratuita. É possibile iscriversi cliccando direttamente sul link che trovate nella locandina, oppure tramite questo: https://forms.gle/TzYGKji5XK93k1pg9 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Kickboxing – 30 medaglie per la Yama Arashi a Montichiari

Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…

3 ore fa

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo – AUDIO

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…

4 ore fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

5 ore fa

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

6 ore fa

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza, Umberto Morelli: “I passi avanti ci sono ma mancano i controlli” – AUDIO

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…

7 ore fa

Difesa, Murelli-Pucciarelli (Lega): “A Piacenza strutture militari strategiche, velocizzare bandi per personale specialistico”

“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…

7 ore fa