Eventi a Piacenza

Il 25 e 26 Maggio 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”

Il 25 e 26 Maggio 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”, l’esperienza innovativa, multimediale e immersiva che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale la celebre opera fu commissionata.

Con l’occasione, tornano le visite alla Caserma Ten. Filippo Nicolai, sede del 2° Reggimento Genio Pontieri. L’area oggi utilizzata dalla Caserma costituisce l’eredità del grande Monastero di San Sisto: custodisce ancora il Chiostro Grande e ambienti affrescati un tempo vissuti dai monaci benedettini. 

Il 25 e 26 Maggio 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience” nella cripta della chiesa abbaziale

Nella straordinaria e suggestiva cripta della chiesa abbaziale, attraverso video-proiezioni e suggestive installazioni, si ripercorreranno la storia del Monastero di San Sisto e il viaggio della Madonna Sistina di Raffaello. Orari visita immersiva in cripta: dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).

Sarà inoltre possibile un esclusivo approfondimento tramite visite guidate che condurranno i visitatori alla scoperta del monastero benedettino e del suo patrimonio artistico abitualmente non aperto alla fruizione, in quanto area militare. La Caserma “Ten. Filippo Nicolai” aprirà quindi le porte ai visitatori (nei giorni 25 e 26 maggio con visita guidata) grazie alla collaborazione tra il Ministero della Difesa (Forze Armate del 2° Reggimento Pontieri) e la Diocesi di Piacenza-Bobbio, restituendo così un gioiello architettonico e artistico alla città di Piacenza. Orari visite guidate a chiostro grande, scalone, sala del capitolo e cappella affrescata – in cui ha sede il piccolo e prezioso museo del Genio Pontieri – ore 15:30 | 16:30 | 17:30. 

Numero massimo di persone per visita: 20. Durata visita 50-55 minuti. Prenotazione consigliata. Partenza dalla cripta di San Sisto. Necessario valido documento di identità per l’accesso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

10 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

10 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

10 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

10 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

14 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

15 ore fa