Mercoledì 5 giugno alle ore 18.00 presso il PalabancaEventi (già Palazzo Galli) si terrà un incontro “10 giugno 1859 – Quando gli austriaci lasciarono Piacenza per sempre”, Nel corso della conversazione i relatori rievocheranno i fatti, i luoghi e i personaggi legati alla definitiva evacuazione degli austriaci da Piacenza dall nostra città. Intervengono: Manrico Bissi, Andrea Bergonzi. Modera l’incontro Robert Gionelli. L’incontro sarà preceduto dai saluti del presidente Danilo Anelli. A seguire si terrà una breve visita in Piazza Cavalli, per osservare la pietra su cui è incisa la data del 10 giugno 1859.
Il processo di Unificazione Nazionale ebbe inizio nella primavera del 1859, quando scoppiò la Seconda Guerra di Indipendenza quando la guerra volse a favore dello schieramento italo-francese, e le forze austriache dovettero ripiegare sgomberando la Lombardia. In tale conteso poco tempo dopo le “giubbe bianche” austriache di stanza a Piacenza furono evacuate il 10 giugno 1859, esattamente 165 anni fa. La definitiva partenza del nemico è ricordata da due iscrizioni, poste rispettivamente nel selciato di piazza de’ Cavalli e sulla facciata di Porta Borghetto, dalla quale passarono gli ultimi sodati austriaci in ritirata.
La partecipazione è libera.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Scontro diretto in chiave salvezza per la Rossetti Market Conad, in campo domani (sabato) alle…
Il Coordinamento provinciale di ANPAS Piacenza, coordinato da Paolo Rebecchi, annuncia che in data Sabato…
La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha un nuovo Consiglio Generale. Dopo la designazione dei…
Un match difficile, ma dove provare a invertire la rotta. Domani (sabato) alle 20 a…
Il Piacenza si lecca le ferite e prova a ripartire dal difficile confronto di domenica…
Cattolica, coinvolti oltre 700 giovani sull'indagine sull’adolescenza. Alla sala convegni G.Piana dell’Università di Piacenza, sono…